Skip to main content

Stelle di Natale, ritorna l’appuntamento con gli zampognari di Montevergine. Storia, amore e cristianità

San Felice a Cancello. E’ una storia che emoziona, che riporta alla mente ricordi antichi. Ricordi di amore, dedizione e cristianità. Carlo e Ilaria sono i nostri Zampognari di Montevergine, protagonisti di una tradizione antica che ogni anno riportano tra la gente. Ogni anno, all’avvicinarsi repentino del Natale, si liberano dai loro impegni, indossano i panni umili degli zampognari e partono, dispensando la Novena, per le vie della Campania.

 

Ed ogni anno, puntualmente, grazie ad un solidissimo rapporto ventennale ed umano con la locale Pro Loco, arrivano a Cancello Scalo, testimoni erranti di quella musica e di quella tradizione che affonda le proprie origini all’inizio dei tempi. Girando per le strade e per le case del paese portano il lieto annuncio della nascita del Bambini Gesù. Carlo con la Zampogna e Ilaria con la Ciaramella ed una voce celestiale, con giacca di montone e mantello nero decorato, con le loro melodie hanno il dono e la capacità di far rivivere le profonde emozioni di quando bambini, con tutta la famiglia si aspettava con ansia la novena di Natale, e quello era un momento magico, fatto di raccoglimento, festa e gioia profonda.

 

Anche quest’anno, la Pro Loco Cancello Scalo, con Stelle di Natale: “Natale è ri-Rascere e Annuncio” non ha fatto mancare il tradizionale appuntamento con i suoi Zampognari di Montevergine. Carlo e Ilaria, due persone meravigliose, portatori di amore, dolcezza e mitezza, all’alba, sfidando il freddo e la neve delle loro montagne, si sono messi in cammino per essere puntuali all’appuntamento con la ormai loro Cancello Scalo per portare Gesù nelle case e contribuire con le loro antichissime melodie a sviluppare il senso di unione, per riportare nella comunità sentimenti veri, sani e autentici e nelle  famiglie  quella comunità del Natale di una volta quando con gli Zampognari, tutti insieme si viveva l’attesa della nascita di Gesù Bambino. Ed era storia, festa e cristianità.