Cervino. Partirà sabato 11 dicembre “Natale coi Fiocchi” la programmazione degli eventi dedicati alle festività natalizie, che si svolgeranno tra Cervino, Messercola e Forchia fino al 6 gennaio 2022: lo annunciano il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore allo Spettacolo Rosalinda Razzano. Il calendario, ricco di iniziative e manifestazioni per tutte le fasce di età, è stato stilato e promosso dall’Amministrazione, in collaborazione con le Associazioni attive sul territorio comunale.
La serata inaugurale avrà luogo in Piazza Vittorio Emanuele III, a Cervino, e andrà a ricreare, da subito, la magica atmosfera delle Feste, con l’allestimento di un “Villaggio di Babbo Natale” caratterizzato da gonfiabili, animazione, personaggi Disney e tante altre sorprese, soprattutto per i bambini.
Si proseguirà con la musica domenica 12 dicembre, a Messercola, e domenica 19 dicembre, a Cervino, rispettivamente con “Natale in Jazz”, a cura di Antonio Bocchino e della sua Band, e con il “Concerto di Natale”, presentato dalla Start Music Academy del maestro Daniele Dogali e a cura della Start One Ensamble, diretta dal maestro Massimo Stabile. Domenica 19 dicembre, inoltre, a cura dell’Associazione “Liberamente”, ci saranno altri due appuntamenti a Cervino, a partire dalla mattina: la visita alla “Casetta di Babbo Natale” e, patrocinato dal Comune, l’accompagnamento musicale della “Banda dei Babbo Natale”. Vigilia riservata alla consegna dei regali, con “Babbo Natale a Casa Tua”, come da tradizione delle Associazioni locali, e una festa che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale regaleranno ai cittadini, per ringraziare la comunità e procedere con uno scambio di auguri collettivo. Si proseguirà domenica 26 dicembre, in Piazza dell’Emigrante, con “L’incanto del Natale”, dove, a cura dell’Associazione “Genitori Uniti”, si metterà in scena una rappresentazione vivente della Natività e, contestualmente, la sua narrazione; martedì 28 e mercoledì 29 dicembre, “Esposizione della Natività” a Forchia, con la sola rappresentazione dei figuranti.
Giovedì 30 dicembre sarà la volta del “Cinema sotto l’Albero”, con proiezioni all’aperto a cura dell’Associazione “E.state Insieme”; venerdì 31, Vigilia di Capodanno, si procederà con “Aperitivo nelle Piazze”, per chiudere il 2021 con un brindisi.
Le ultime due giornate in programma saranno domenica 2 gennaio, con il contest natalizio “Presepe in Cassetta”, a cura dell’Associazione parrocchiale “Il Girasole”, e giovedì 6 gennaio con un ritorno in piazza, a Cervino, per “È arrivata la Befana”, a cura della Pro Loco Cervino e della Pro Loco Messercola-Forchia. “Siamo soddisfatti del programma e degli eventi che andremo a realizzare su tutto il territorio comunale – ha dichiarato l’assessore Rosalinda Razzano, congiuntamente al Sindaco – che avranno la capacità di coinvolgere grandi e piccoli in un’atmosfera magica, tipica delle festività natalizie. I tempi stretti per i contatti e l’organizzazione non ci hanno consentito di presentare un calendario ancora più ricco di iniziative, ma riteniamo anche che sia un bene ridurre il numero degli eventi pubblici per ragioni di sicurezza. Chiediamo, fin da ora, la massima cooperazione da parte dei cittadini per un Natale gioioso, ma anche all’insegna della responsabilità. Un ringraziamento va fatto sicuramente alle Associazioni attive sul territorio, che hanno lavorato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, garantendo un supporto fondamentale e costante”.