Skip to main content

Gomorra 5, il personaggio reale che ha ispirato la vedova Donna Nunzia

Allo stesso modo di gran parte delle narrazioni che hanno conquistato il favore del pubblico negli ultimi anni, anche Gomorra – La serie può contare su un mix imbattibile di realtà e finzione. I suoi personaggi, infatti, sono sì tratti dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, il quale fotografa i retroscena della vita criminale napoletana, ma hanno subito un naturale adattamento ai fini drammaturgici del lavoro audiovisivo.

In molti, dunque, sono curiosi di sapere quali siano i personaggi reali che hanno ispirato la creazione dei protagonisti di Gomorra 5. Oggi ci porremo la seguente domanda: chi c’è dietro a Donna Nunzia, vedova del boss ‘O Galantommo? Si tratta senza alcun dubbio di uno dei personaggi più interessanti della nuova ed ultima stagione. Nella foto di copertina, tra l’altro, scorgiamo anche la sua residenza, collocata nella bellissima Villa Porfidia di Recale, in provincia di Caserta, location delle riprese. (leggi qui)

Ebbene, come per tutti gli altri personaggi si ha l’obbligo di andare cauti quando li si accosta a persone realmente esistite. Tutti gli indizi, però, porterebbero ad Anna Gallo, detta ‘Ninnacchera’, 74enne vedova del boss Ernesto Venditto, la quale si ritrovò al comando di un piccolo esercito di spacciatori di cocaina. Impossibile non notare le similitudini fin troppo evidenti con Donna Nunzia. Non vi pare?