Skip to main content

Giovani e intubati, ricoverato pure 17enne. Oggi boom di vaccini

Caserta/Maddaloni/Carinaro. Il boom di vaccini da un lato, i giovani ricoverati dall’altro.

È stata una giornata vissuta su un doppio binario nel Casertano sul fronte Covid. Tra i ricoverati più giovani c’è un 17enne positivo trasferito dal Covid Hospital di Maddaloni al Cardarelli. Intubato invece proprio al nosocomio calatino un 45enne di Carinaro che era positivo ma in isolamento domiciliare.

Fronte vaccini

Sarà forse l’effetto “Super Green Pass”, ma da giorni l’Asl di Caserta registra numeri di tutto rispetto per quanto concerne le prime dosi: sono oltre 400, numero più numero meno, quelle che vengono somministrate quotidianamente dagli hub vaccinali dell’Asl, primo fra tutto il centro della caserma Ferrari Orsi di Caserta dove ha sede la Brigata Bersaglieri Garibaldi. Ad oggi sono 717.552 le prime dosi somministrate nel Casertano, quasi il 90% delle popolazione vaccinabile, mentre come seconde dosi la provincia è all’84% (647.502 utenti vaccinati).

Quasi tutti i Comuni del Casertano – 93 su 104 – hanno inoltre superato l’80% di copertura con le due dosi, e ciò accomuna centri grandi e piccoli: a Castel Campagnano (15550 abitanti) si registra il 93,43% dei vaccinati con due dosi), a Grazzanise (7mila abitanti) si è vaccinato con almeno due dosi l’89,85% della popolazione, mentre il comune più grande, il capoluogo Caserta, tocca quasi il 90% (88,29%).

Buone le performance anche sulle terze dosi: 165mila quelle finora somministrate. In totale per l’ASL di Caserta sono state somministrate oggi 2449 dosi, gran parte richiami.