Skip to main content

Dalla frazione collinare al più importante hotel di Rimini: ascesa di una ‘maitre’ casertana

SAN FELICE A CANCELLO. Ha fatto della serietà e del lavoro duro le sue armi più affilate nella lotta in cui è sempre impegnato chi sta cercando di coronare il suo sogno. Si chiama Sonia De Rosa e, partita da Talanico, frazione collinare di San Felice a Cancello, oggi è Responsabile del Room-Service e del Breakfast nel più importante hotel di Rimini.

Dopo la scuola, Sonia ha pensato bene di rimboccarsi le maniche, continuando a studiare per un anno a Verona e affinando la sua conoscenza di vini e di oli. Sempre in quel periodo, ha seguito un corso per aspiranti maître. Davanti a lei, dunque, si spalanca un futuro ricco di soddisfazioni. Proprio per questo, ha pensato di inviare un messaggio ai tanti giovani della provincia che, forse cresciuti nella mancanza di opportunità, stanno disimparando a sognare.

Queste le parole che Sonia ha deciso di rivolgere loro: “Consiglio vivamente di provare a mettersi in gioco, senza aver paura di chi sta dall’altra parte. Se si è consapevoli di ciò che si vuole fare, non bisogna abbattersi mai, ma credere in se stessi e provare sempre a migliorare. Se io a 24 sono arrivata dove sono, vuol dire che, impegnandosi duramente, in pochi anni si può riuscire a fare carriera”.

Per le vacanze di Natale, Sonia, di rientro dalla Romagna, tornerà nella sua scuola, l’Alberghiero di Monresarchio per parlare agli studenti e raccontare la sua parabola lavorativa.