Skip to main content

Zona industriale di Marcianise e recupero Carditello, i due emendamenti per Caserta targati Santillo

Caserta. Il Senatore del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo, in vista della prossima legge di Bilancio, ha presentato due importanti emendamenti che riguardano il territorio della provincia di Caserta. Il primo, presentato insieme all’ex ministro Catalfo, prevede un’indennità per i lavoratori di area di crisi industriale complessa di Marcianise, che con il Decreto Agosto del 2020 il Senatore Santillo riuscì già a farla rientrare nelle misure di sostegno, fino a quel momento esclusa da tutti gli ammortizzatori sociali e da ogni forma di sostegno al reddito.

 

Il secondo, invece, presentato insieme alle senatrici De Lucia e alla vice presidente del Senato Paola Taverna, reca ‘Misure per la Tutela e la valorizzazione del Real Sito di Carditello e delle residenze borboniche’.

L’emendamento, che fa seguito proprio alla visita del Senatore Santillo e della vice presidente Taverna nel mese di settembre, prevederebbe un contributo straordinario di 1,5 milioni per Carditello, destinati al Galoppatoio e alla valorizzazione del patrimonio equestre dei cavalli persiano.

Durante la visita dello scorso settembre, Santillo e Taverna si erano impegnati ad attivare ogni possibile percorso di sostegno per Carditello, che Taverna ha definito “simbolo di quanto lo Stato è riuscito a fare togliendo dalle mani della criminalità organizzata l’intero sito”. Il Senatore Santillo, che ne aveva denunciato anni di incuria “anche per colpa di una politica assente”, è passato direttamente alle azioni concrete. Ora si attende la volontà del governo.