CASERTA. Cominciano ad avvertirsi i primi effetti dell’ondata di maltempo che imperversando sul Casertano. Sono già decine le chiamate ai vigili del fuoco impegnati per alberi e rami pericolanti e per infiltrazioni nelle abitazioni.
Nel capoluogo traffico in tilt per il forte vento che sta provocando situazioni di pericolo proprio in riferimento a rami staccati e finiti in strada. Allerta sul litorale domizio dove si segnalano i primi allagamenti nelle strade solitamente più colpite e nel Basso Volturno.
A Capua sarà monitorato nelle prossime ore l’andamento del Volturno che per adesso non desta grossa preoccupazione, non altrettanto si può dire per i corsi minori dell’alto Casertano e della zona di Carinola. Nella Valle di Suessola e a Maddaloni disagi per i pendolari fermi a Napoli per un guasto sulla linea ferroviaria via Cancello ora ripristinato. Nella notte sono attese altre precipitazioni.
Le previsioni
Dal pomeriggio di oggi ci saranno venti da forti a burrasca sulla Campania, con persistenza su Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, in estensione da domani alla Toscana, specie settori costieri centro-settentrionali, e ai settori appenninici di Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, con raffiche fino a burrasca forte specie sui crinali. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Lo segnala un’allerta meteo della Protezione civile. Previsto, inoltre, sempre per domani, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta rossa su Calabria per rischio idrogeologico; allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria; gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Sicilia, Sardegna.