Skip to main content

Giornata contro la violenza sulle donne: inaugurata la ‘Panchina Rossa’

RECALE. L’amministrazione comunale di Recale, in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’, ha inaugurato la ‘Panchina Rossa’, in ricordo delle vittime del femminicidio e contro ogni forma di violenza sulle donne.

Sono intervenuti la dott.ssa Maria Argenzo, vicepresidente dell’osservatorio fenomeno violenza sulle donne della Regione Campania; Spazio Donna, centro antiviolenza d’ambito C05; la coperativa Arca; gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Papa Giovanni XXIII’ di Recale.

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. E’ il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, davanti a una scuola o in un giardino pubblico mantiene viva una presenza.

L’assessore delegato alle politiche sociali dott.ssa Giovanna Guerriero ha curato personalmente l’evento tenutosi questa mattina in piazza Nubifero, e con il sindaco Raffaele Porfidia ha aderito all’iniziativa ‘Panchina Rossa’ ponendo l’accento sul ruolo e sul valore che le donne hanno nella società, educando al contempo al rispetto e alla riflessione.