Skip to main content

Mattanza in carcere, 108 verso il processo: fissata l’udienza chiave

 

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Sarà celebrata il 15 dicembre prossimo alle ore 9,30 l’udienza preliminare a carico degli indagati, di cui due detenuti in carcere, quindici agli arresti domiciliari, due con obbligo di dimora e 26 sospesi dai pubblici uffici, per i noti fatti verificatisi nella casa circondariale di massima sicurezza “Generale Uccella” sita in zona “Spartimento” del Comune di Santa Maria, nel corso di una perquisizione e di controlli nelle celle dei detenuti.

Il fascicolo depositato in cancelleria è titolato Salvatore Mezzarano più 107 indagati che devono rispondere di una lunga serie di reati riscontrati dalla Procura della Repubblica di santa Maria con il Procuratore aggiunto, Alessandro Milita e i sostituti procuratori Maria Alessandra Pinto e Daniela Pannone che hanno coordinato le indagini.

L’udienza preliminare si svolgerà nell’aula bunker del carcere di santa Maria con il GIP, Pasquale D’Angelo al quale i pubblici ministeri hanno richiesto il rinvio a giudizio per tutti gli indagati. Oltre un centinaio i capi di imputazione raccolti nella richiesta di rinvio a giudizio composta da ben 156 pagine nelle quali sono fotografati fatti e circostanze della cosiddetta mattanza avvenuta nella casa circondariale di santa Maria.

Un centinaio anche gli avvocati difensori che si batteranno per contestare o almeno mitigare le tesi della pubblica accusa che con le immagini della videosorveglianza alla mano hanno contestato i comportamenti e le azioni che sarebbero state commesse dai singoli indagati. E’ prevista anche la presenza di testate delle tv e della carta stampata nazionale per seguire le prime fasi di questo processo.