SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nell’ambito del Projet Financing per la gestione del cimitero comunale, l’ufficio tecnico ha provveduto ad approvare il subappalto per alcuni lavori a farsi all’interno del sacro luogo e segnatamente per quanto riguarda il rifacimento dell’impianto elettrico per la gestione delle lampade votive.
La ditta alla quale è stato assegnato il Financing è la Giat Impianti di Gricignano d’Aversa che gestirà tutto ciò che è necessario nel cimitero per una somma di 625 mila euro per la durata di 24 anni. Nel progetto generale è compreso anche il rifacimento degli impianti per la gestione del servizio delle lampade votive per un importo di 123 mila euro. E proprio questa parte del progetto è stata affidata in subappalto alla ditta Costruzionitalia srl pure di Gricignano, che dovrà provvedere al taglio dell’asfalto, al posizionamento dei cavi, e dei pozzetti e a tutto ciò che concerne il nuovo impianto elettrico.
Tutti i servizi cimiteriali sono dati in affidamento in concessione (Projet financing) della gestione funzionale ed economica nel cimitero comunale e tra questi anche il servizio di lampade votive. Tra le altre iniziative il progetto prevede la installazione di un sofisticato impianto di illuminazione e di telecamere a circuito chiuso nell’intento di scoraggiare la vandalizzazione ed i furti che si stanno verificando nel pio luogo da dove viene asportato di tutto dal bronzo, al rame a marmi policromi artistici. In questa nuova gestione si spera che possa essere inserito e risolto anche l’annoso problema della cappella ex DC (circa 800 loculi) che è chiusa al pubblico da tempo, per la salvaguardia della pubblica incolumità.
La spesa prevista per poterla ridare alla fruizione della città, si aggirerebbe intorno ai 20 mila euro, ma il comune non vuole metterci mano dal momento che vi sarebbe una confusa situazione amministrativa per la gestione dei loculi e della cappella. Si spera che questa sia la volta buona per poter nuovamente, portare un fiore ai defunti lì seppelliti.