SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Dopo il restauro, si pensa alla valorizzazione dell’arco Adriano, una delle porte dell’antica Capua posta sulla via Appia, con una idonea e moderna illuminazione. Lo fa la civica amministrazione che con una deliberazione ha programmato l’esecuzione di un progetto finalizzato alla illuminazione dell’importante monumento attingendo parte dei fondi al bilancio comunale.
L’iniziativa che si inquadra nelle disposizioni statali per la valorizzazione dei monumenti, prevede una spesa complessiva di 50 mila euro di cui 20 mila a carico del bilancio comunale. I lavori dovrebbero iniziare dopo gli adempimenti burocratici. L’amministrazione già provvede a sue spese alla illuminazione dell’Anfiteatro Campano e del Mitreo, ma anche altri monumenti andrebbero valorizzati con adeguati impianti di illuminazione. Parliamo ad esempio dalla facciata del Duomo sito in piazza Matteotti che, sebbene dotata di un impianto elettrico comunale, non è illuminata poiché il sistema non è andato mai a regime e non ci si è mai preoccupati di recuperarlo ad oltre venti anni dalla sua inaugurazione. Ma anche il grandioso campanile è degno di maggior riguardo dal momento che non si è mai voluto attrezzarlo idoneamente con una illuminazione decente tale da valorizzare il suo maestoso aspetto architettonico.
Senza parlare poi, della facciata della Università, ex Tribunale, che si affaccia sulla piazza che è il biglietto da visita della città dove sono concentrati i tre concetti principali del nostro vivere civile: la Fede (il Duomo), la Patria (il monumento ai caduti della prima guerra mondiale) e la Giustizia con la presenza di Palazzo Melzi ex sede di Tribunale. Ecco, basterebbe davvero poco per dare decoro e fare rinascere piazza Matteotti che è diventata in questi ultimi anni la cenerentola della città a fronte del fulcro che era fino a qualche anno fa della vita civile, sociale e commerciale della nostra comunità. Un progettino anche per questa piazza non farebbe male specialmente se si ha la possibilità di attingere a fondi statali.