CASERTA. Tramite il proprio sito internet, l’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del gruppo Identità e Democrazia, nonché segretario della Lega in Campania, espone a proposito del finanziamento europeo a favore delle tecnologie innovative.
E’ infatti partita la seconda call lanciata dalla Commissione europea nell’ambito del Fondo per l’innovazione, uno dei maggiori programmi a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. La call mira sostenere iniziative che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi per il mercato e che abbiano un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Possono beneficiarne gli organismi di ricerca, Grandi imprese, PMI, Enti privati, pubblici, e organizzazioni internazionali in forma singola o associata, che siano direttamente responsabili dell’attuazione e della gestione del progetto negli Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia.
Tra le attività finanziabili rientrano quelle a sostegno dell’innovazione in tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio che contribuiscono in modo sostanziale a mitigare il cambiamento climatico, nonché prodotti che sostituiscono tecnologie e processi ad alta intensità di carbonio (nei settori, ad esempio, della cattura e stoccaggio geologico sicuri per l’ambiente di CO2, tecnologie innovative di energia rinnovabile e di stoccaggio di energia, ecc.).
Il budget ammonta ad un totale di 1,5 miliardi di euro, i quali si traducono in circa 2 milioni di euro per singolo progetto. La scadenza è fissata al 3 marzo del 2022. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo nuovamente a visitare il sito di Valentino Grant.