Skip to main content

Il nuovo prefetto di Torino arriva da Caserta

 

CASERTA. Raffaele Ruberto è il nuovo prefetto di Torino. Originario di Bari, 65 anni, proviene da Caserta, dove oltre a svolgere le funzioni di prefetto è stato anche Commissario Straordinario del Governo per Castel Volturno.

Prende il posto di Claudio Palomba, che dopo tre anni lascia il capoluogo piemontese per diventare il prefetto di Napoli, sua città natale.

IL CURRICULUM

Prefetto Raffaele RUBERTO
Luogo e data di nascita: Bari 28/8/1956
Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1980 a Bari
Titoli post laurea: abilitazione all’esercizio dell’allora professione di Procuratore
Legale (ora Avvocato) conseguita nel 1982
Qualifica attuale: Prefetto
Incarichi a Caserta: Prefetto di Caserta e Commissario Straordinario del Governo per Castel Volturno

Nell’arco di quasi 34 anni di carriera, ha prestato servizio in undici sedi, svolgendo la propria attività sia nell’amministrazione centrale sia in quella periferica e ricoprendo, altresì, delicati incarichi esterni, anche nel settore del contrasto delle infiltrazioni mafiose. Sul territorio, ha prestato servizio al nord (Piemonte ed Emilia-Romagna) e in tutte le regioni del sud Italia (Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata), maturando la propria esperienza in grandi e in piccole Prefetture, al Ministero e in incarichi speciali a Napoli e in Calabria. In particolare, ha prestato servizio, in ordine cronologico inverso, a Reggio Emilia, Gioia Tauro (RC), Napoli, Torino, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, a Bari, Catania, Crotone, Matera e Ravenna.

Tra le molteplici funzioni già svolte, si segnalano, da prefetto, quelle di:
 Prefetto di Reggio Emilia;
 Commissario Straordinario del Comune di Gioia Tauro (RC)
 Commissario per l’individuazione dei siti e la realizzazione delle discariche nelle province di Napoli e Salerno, nonché per l’ampliamento della discarica di Savignano Irpino (AV);

Ha inoltre svolto, prima della nomina a prefetto, le seguenti ulteriori funzioni:
 Vice Prefetto Vicario di Torino;
 Capo di Gabinetto alle prefetture di Bari, di Ravenna e di Crotone;
 Coordinatore, alla Prefettura di Catania, dello sperimentale Nucleo per il
monitoraggio degli appalti pubblici;
 Direttore dell’Ufficio Valutazione (incarico di diretta collaborazione) presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza-Ufficio per l’Amministrazione Generale per due anni e mezzo