Cervino. Terminato il primo appuntamento con Vaccini In Tour. In un ambulatorio mobile appositamente allestito al confine tra le due località principali, piazza Vergine Maria, i cittadini hanno potuto non solo aderire alle vaccinazioni, ma anche procedere con screening gratuiti dedicati alla salute e alla prevenzione.
I numeri
Alla presenza del sindaco Giuseppe Vinciguerra, dell’Amministrazione Comunale e, tra il personale sanitario volontario, dell’assessore delegato alla Sanità Francesco Piscitelli, l’iniziativa, aperta a tutti, ha fatto registrare, nonostante il maltempo, una discreta partecipazione. Questo il report finale: 71 vaccini, 24 Pap test; 38 kit colon-retto, 18 screening del melanoma, 20 mammografie da prenotare.
Terra di infermieri
La vicesindaco Pina Piscitelli, infermiera professionale, proprio oggi ha effettuato la terza dose di vaccino. Come è ben noto a Cervino, nell’ambito della politica gli infermieri vanno sempre per la maggiore.
E chi poteva vaccinare la Pina Piscitelli? Naturalmente il suo collega di giunta, l’assessore Francesco Collese Piscitelli. Nell’ambito dell’esecutivo e con la presidenza gli infermieri sono 4 su 5, ci sono infatti anche la Rosalinda Razzano e Peppe PS Abbatiello. Considerando che il sindaco lavora per l’Asl, l’unico che fa un mestiere diverso è Martuccio Maxi Serino, chef e imprenditore; è un po’ il Cannavacciuolo della zona, con tanto di baffetto.
La nota dell’amministrazione
Nella speranza che si possano fissare altre date, per incentivare la popolazione ed accelerare la campagna vaccinale, attualmente ferma all’85,7%,si ringraziano: l’ASL Caserta; il Direttore Responsabile del Distretto Sanitario; il Responsabile Medico; i volontari della Protezione Civile, per il costante supporto nel corso di questa importante giornata.
Il Comune attualmente ha 32 persone positive, un numero abbastanza alto considerando che la vicina Santa Maria a Vico, quasi 3 volte più popolosa ne conta 11.