Skip to main content

Christmas Village, tra luci e mercatini il sindaco trasforma il paese

Di 23 Ottobre 2021Senza categoria

Arienzo. Dopo il successo estivo della kermesse “Arienzo Village”, è, ora, in fase di definizione il programma di “Arienzo Christmas Village”, il Villaggio di Natale che il sindaco Giuseppe Guida e l’Amministrazione Comunale hanno ideato per le prossime festività. Il calendario degli appuntamenti sarà presentato nei prossimi giorni, ma sono già in atto due importanti iniziative che rientreranno in quel preciso ciclo di eventi: il montaggio delle luminarie, che seguiranno la scia della nota manifestazione Luci d’Artista, e l’assegnazione di quindici casette in legno – con un margine di ampliamento – per i mercatini, il cui Bando è stato pubblicato lo scorso 12 ottobre sul sito del Comune. I mercatini, che si svolgeranno in località Parco Europa tutti i giorni fino alle ore 24.00, dalle ore 16.30 nei giorni feriali e dalle ore 10.00 il sabato e la domenica, saranno destinati alla vendita di prodotti tipici e artigianali, nonché ad altre attività in linea con il tema natalizio. Ha preso il via, inoltre, il montaggio delle luminarie che, quest’anno, ravviveranno l’intero territorio comunale, con una scenografia che contribuirà ad avvolgere i cittadini e i visitatori nella magica atmosfera del Natale.

 

Sull’esempio delle più importanti città italiane, il Comune di Arienzo sarà caratterizzato da decorazioni completamente rinnovate e di grande impatto. In particolare, sono state previste: sette accensioni di un tunnel di luminarie musicali, programmate in giornate diverse, realizzato lungo Via Roma e in adiacenza di Piazza Valletta; installazioni luminose a forma di animale e 3D per le foto ricordo; casa di Babbo Natale;  illuminazione con stringhe natalizie dei fusti di 232 alberi sul territorio comunale; ultimo ma non meno importante, il passeggio su Corso Europa sarà accompagnato da musiche natalizie in sottofondo, compreso un tratto di Via Roma in cui le luminarie riporteranno il testo di una canzone di Natale.

 

 

La ditta MiglioreLux, a cui sono state affidate le operazioni, vista la maggiore complessità dei lavori e la distribuzione in tutto il paese, sta già lavorando per prepararsi alla prima accensione fissata per martedì 30 novembre, stessa giornata in cui prenderanno il via i mercatini. Le luci si spegneranno giovedì 6 gennaio 2022, mentre i mercatini termineranno sabato 8 gennaio. Tra gli eventi, una prima anticipazione è stata data sulla serata conclusiva, “Aspettando la Befana”, fissata per mercoledì 5 gennaio 2022, in cui saranno ospiti Luca Sepe e la sua Band, tre famosi influencer e la coppia di comici Arteteca.   “L’idea – ha dichiarato il primo cittadino – è di trasformare il Comune in un piccolo villaggio completamente dedicato al Natale, con luci, decorazioni e manifestazioni ludico-ricreative a tema; l’intento è sicuramente di rilanciare il commercio locale e di favorire il turismo, ma l’obiettivo principale è di restituire alla comunità e, in particolare, ai bambini quella magia che accompagna, da sempre, queste festività e che, a causa del protrarsi della pandemia, non è stata vissuta appieno lo scorso anno”.