CASERTA. Ecco il nuovo consiglio comunale di Caserta alla luce della vittoria di Carlo Marino.
L’Assise sarà così composta: 6 consiglieri della lista ‘Moderati-Insieme’ (Emiliano Casale, Massimiliano Marzo, Dora Esposito, Massimo Russo, Lorenzo Gentile, Mariana Funaro); 4 del Partito democratico (Gianni Comunale, Matteo Donisi, Roberta Greco, Enzo Battarra); 3 di Italia Viva (Mimmo Maietta, Roberto Peluso, Pasquale Antonucci); 3 di Noi Campani (Liliana Trovato, Antonio De Lucia, Nicola Gentile); 2 della lista ‘Origini’ (Francesco Guida e Donato Tenga); 1 di Socialisti Uniti (Gianluca Iannucci).
In minoranza ci saranno i tre candidati sindaco sconfitti: Pio Del Gaudio, Romolo Vignola, Raffaele Giovine ed ovviamente Gianpiero Zinzi. Il centrodestra avrà 3 consiglieri di Zinzi per Caserta (Alessio Dello Stritto, Maurizio Del Rosso e Fabio Schiavo), 2 di Fratelli d’Italia (Paolo Santonastaso e Pasquale Napoletano); 1 di Prima Caserta (Donato Aspromonte), 1 di Forza Italia (Elio Di Caprio). Faranno parte della minoranza anche Caserta Tu (Roberto Desidero) e Speranza per Caserta. Con loro all’opposizione anche Roberto Desidero di ‘Caserta Tu’, Dino Fusco di ‘Speranza per Caserta’ ed i tre candidati a sindaco sconfitti al primo turno Pio Del Gaudio, Romolo Vignola e Raffaele Giovine.
Il dato finale
MARINO CARLO SINDACO 15.196 53,65%
ZINZI GIANPIERO 13.129 46,35%
Le reazioni: “Respinto assalto Lega”
«La vittoria di Carlo Marino è la vittoria di una idea di città, di una visione di sviluppo che caratterizzerà in maniera decisiva il nostro futuro.
Due i dati che emergono da questo turno di ballottaggio.
Il primo è che gli elettori non hanno abboccato ai tentativi di abbindolamento della destra scegliendo la continuità amministrativa e premiando il lavoro di chi ha cominciato a costruire concretamente il futuro di Caserta dimostrando di poter lavorare con competenza e serietà.
Il secondo è il dato politico: la Lega voleva conquistare Caserta e utilizzarla come testa di ponte per “colonizzare” il Mezzogiorno, le donne e gli uomini di tutto il centrosinistra hanno capito il momento storico delicato e hanno eretto un muro contro la straripante arroganza del mondo delle destre.
Nonostante le divisioni iniziali, il mondo del centrosinistra si è compattato ed ha dimostrato che solo mettendoci insieme è possibile garantire un futuro di sviluppo per Caserta. Proprio per questa ragione è necessario accelerare sui progetti e mettere a punto le politiche che interessano il futuro della nostra città.
Un augurio, poi, alla nutrita pattuglia dei consiglieri comunali del Partito Democratico a cui spetterà il compito di portare avanti le istanze del nostro partito che avrà un ruolo centrale e di proposta in un percorso fondamentale nella costruzione del futuro di Caserta».