Skip to main content

Disastro Sapa, Comune vuole stato di calamità: parte indagine su terreni

 

 

Airola. La Giunta comunale di Airola, in relazione all’incendio Sapa, chiederà, con un deliberato che sarà ratificato nella giornata odierna, il riconoscimento dello stato di calamità.

Si attendono, intanto, sempre per la giornata odierna, i risultati delle analisi Arpac relative all’atmosfera di Airola.
Nel corso della prossima settimana, ancora, l’Arpac avvierà indagini sui terreni. In ultimo, Lunedi 18 Ottobre, si avrà in Municipio un incontro con il Presidente provinciale dell’Ordine degli Agronomi.

L’allarme del Wwf

“Lo sconvolgente episodio del violento incendio che ha devastato uno stabilimento industriale in Airola, Comune sannita in Valle Caudina, ci lascia sgomenti e preoccupati. L’enorme e impressionante nube nera derivante dalla combustione di strutture, materie prime, materiali, imballaggi e semilavorati, tra cui plastiche in grande quantità, è altamente tossica ed è stata diffusa dal forte vento di Nord Est sulle province limitrofe di Napoli e Caserta, come le tante immagini sul web hanno indicato”. E’ quanto si legge, in una nota, diffusa dal delegato Wwf Italia, Lello Lauria; di Wwf Sannio, Camillo Campolongo; di Wwf Caserta, Milena Biondo; e di Wwf Napoli, Ornella Capezzuto. Il Wwf, prosegue la nota, “seguirà con attenzione gli sviluppi della vicenda che è carica di conseguenze per la salute delle persone e dell’ambiente e per questo chiediamo che le Istituzioni e Autorità competenti operino con la massima attenzione perché siano accertate le responsabilità e analizzate puntualmente le ricadute ambientali e sanitarie, e monitorati gli assorbimenti nei tessuti animali e vegetali nel tempo, non solo nei primi giorni”. (

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!