GRAZZANISE. La Provincia di Caserta, con decreto monocratico presidenziale n. 242, ha approvato la progettazione esecutiva di lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione di svincolo a rotatoria tra la S.P. n. 3 Brezza e la S.P. n. 158 Borgo Appio I e II tratto, per un importo complessivo pari ad euro 260.000,00.
I lavori in programma si sono resi necessari per salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale del luogo, dal momento che negli ultimi tempi si sono verificati numerosi incidenti stradali, anche mortali. Tale intervento, una volta ultimato, costituirà complessivamente un dispositivo di limitazione della velocità e pertanto aumenterà il livello di sicurezza stradale interessato, contribuendo a limitare gravi incidenti stradali.
“Questo prossimo intervento di manutenzione straordinaria, mediante la realizzazione di svincolo a rotatoria tra la S.P. n. 3 Brezza e la S.P. n. 158 Borgo Appio I e II tratto – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta – contribuirà senz’altro ad elevare il livello di sicurezza della circolazione stradale interessata, rafforzando nel contempo, complessivamente, il programma di messa in sicurezza e di ammodernamento della viabilità provinciale che da tempo stiamo proseguendo. Incrementare il livello di sicurezza della circolazione stradale di Terra di Lavoro significa infatti – ha concluso Magliocca – contribuire ad aggiungere un concreto tassello al processo di sviluppo economico e sociale del territorio provinciale”
La lettera al Comune
Grazzanise beneficerà di un intervento importantissimo di manutenzione straordinaria. I lavori sono nati da una richiesta del sindaco Enrico Petrella e dell’Amministrazione comunale all’indirizzo del Presidente Giorgio Magliocca e degli uffici preposti alla viabilità acciocchè l’Ente Provincia ponesse in essere un intervento necessario per evitare incidenti, anche mortali, in un tratto di strada molto insidioso ricompreso tra le due frazioni del comune di Grazzanise. Nello specifico, con la missiva Petrella chiedeva l’adozione di un provvedimento risolutivo lungo un punto della strada Provinciale n. 3 Brezza e n. 158 Borgo Appio I e II tratto, stante l’alto numero di incidenti stradali, anche mortali, che si sono verificati nell’ultimo periodo, da cui la necessità di predisporre dispositivi di limitazione della velocità o qualsivoglia intervento urgente finalizzato ad aumentare la sicurezza stradale ed a limitare la mortalità degli incidenti.
“Ringrazio il Presidente Magliocca per la sensibilità dimostrata con la pronta risposta data alla nostra comunità, autorizzando un lavoro di 260.000,00 €, avendo compreso l’alta pericolosità per gli automobilisti, stando alle statistiche ed alla morfologia del tratto di strada Provinciale n. 3 Brezza e n. 158 Borgo Appio I e II tratto. Le opere riguarderanno la realizzazione di uno svincolo a rotatoria lungo i punti della via evidenziati nella nostra richiesta; il settore viabilità della Provincia di Caserta ha redatto la progettazione esecutiva inerente i lavori di manutenzione straordinaria, che dunque, una volta sbrigate le dovute tappe burocratiche, saranno realizzati, contribuendo ad aumentare in questo modo la sicurezza della circolazione nonché la pubblica incolumità”.