SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Squadra che vince non si cambia. Il vecchio adagio tanto usato in gergo calcistico, sembra sia alla base delle scelte che il sindaco Antonio Mirra dovrà fare per la nomina dei componenti l’esecutivo comunale per il quale avrà a disposizione otto posti. Quelle che riportiamo sono solo ipotesi dal momento che è tutto in fieri e si dovrà tener conto degli accordi fatti con i vari gruppi politici, con lo scorrimento delle liste per favorire l’entrata in assise di questo o quel consigliere ed in più il nodo del presidente del consiglio che è una carica molto ambita e delicata per la gestione dei lavori del parlamentino sammaritano.
Si parla con insistenza di Enrico Di Rienzo il più votato in assoluto con oltre 900 preferenze. Gli assessori che dovrebbero essere riconfermati sono Rosida Baia non si sa se anche come vice sindaco, Luigi Simonelli, Carlo Russo, Francesco Petrella, Edda De Iasio e Paolo De Riso. Fra i nuovi assessori dovrebbero figurare per il PD, Francesco Di Nardo o Daniela Buscetto, per i moderati Gerardo Capitelli o Annamaria Ferriero il che consentirebbe l’entrata in consiglio di Agostino Baldassarre. Ma le operazioni in corso tendono anche a far entrare in consiglio, per la varie liste, Giuseppe Casino, Domenico Pigrini, Giuseppe Di Monaco e qualche altro consigliere.
L’unica cosa certa, lo prevede il regolamento, è la presidenza della prima commissione consiliare permanente dovrà essere assegnata alla minoranza e nel caso di specie al Movimento cinque stelle con il candidato sindaco non eletto, Raffaele Aveta. Si è comunque in attesa dei risultati dei vari esposti di candidati che lamentano errori nel conteggio delle preferenze che potrebbero portare a qualche modifica nello scacchiere politico locale..