Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, da tutta Italia convergeranno nel Parco regionale del Matese per il primo meeting nazionale i professionisti dell’accompagnamento turistico di ‘Assoguide’, l’associazione che riunisce le guide turistiche, le guide ambientali e gli accompagnatori turistici. Sono in programma visite guidate nei paesi del Matese e alcune interessanti escursioni naturalistiche.
«Scopo di questo meeting – dichiara il presidente del Parco, l’avvocato Vincenzo Girfatti – è di far conoscere alcuni fra gli innumerevoli tesori dell’area protetta campana a chi, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, per mestiere si occupa di valorizzare turisticamente l’immenso patrimonio culturale e naturale italiano».
Sabato 16 ottobre, si parlerà proprio del mestiere di guida nel convegno dal titolo ‘LA GUIDA – una categoria, tante specializzazioni, come regolametarla?’, organizzato dal Parco Regionale del Matese in collaborazione con Assoguide, presso la sede dell’Ente in via Figulatina a San Potito Sannitico.
«Sarà benvenuto – aggiunge il presidente Girfatti – chiunque sia interessato a discutere e a portare contributi circa il ruolo che le guide (turistiche, ambientali) e gli accompagnatori turistici svolgono nell’ambito di un’area protetta come quella del Matese, i cui valori culturali e naturalistici necessitano di una trasmissione all’utente finale effettuata con competenza e professionalità da personale specificamente formato».