Caserta. La parola innovazione, di questi tempi, suona davvero sorprendente ed inaspettata. Una dimostrazione lampante che a Caserta la pandemia non è riuscita a frenare spirito creativo e voglia di darsi nuovi traguardi viene dal mondo scolastico. L’Itis Giordani è riuscito in un’impresa davvero lodevole: arricchire l’offerta formativa con il settore della Moda. Una scelta condita da lungimiranza e strategia innovativa quella di Antonella Serpico, in un momento delicato in cui era ed è necessario lanciare segnali forti, efficaci e fattibili nel mondo della scuola.
Ma la Preside dell’illustre istituto casertano è riuscita a fare molto di più: intrecciare il cammino di alcuni studenti (in ordine Antonio Bruognolo Christian Argiento, Virginia Bassolino, Francesca Cicala, Giuseppe Dello Margio e Gianluigi Scognamiglio) con quello dell’alta moda. Milano Fashion Week è stata un’occasione unica nel suo genere per dare un prezioso coronamento al progetto realizzato entro settembre dagli studenti per farsi trovare pronti al cospetto della ben nota kermesse. La mano artistica ed organizzativa che ha condotto l’iniziativa di Antonella Serpico è quella di Mad Mood Milano: ormai una garanzia di innovazione che si rinnova ad ogni appuntamento, questa volta Marianna Miceli ha davvero superato se stessa, fornendo un raro esempio di capacità creativa, con questa esaltazione della bellezza senza limiti e confini geografici, e ponendo l’Asia al centro del proprio evento.
Mad Mood non lasciato niente al caso e, grazie al certosino lavoro di Antonella Russo, responsabile regionale dell’agenzia di moda, è riuscita ad avvicinare lo stupore di un piccolo gruppo di studenti al cospetto di un modo colmo di arte, estro e fantasia. Con questa esperienza e fusione di intenti, la scuola guidata da Antonella Serpico apre un nuovo filone culturale all’interno degli istituti scolastici casertani.