Skip to main content

Vincenzo Salemme e l’incontro con Eduardo De Filippo che gli cambiò la vita

Di 7 Ottobre 2021Attualità

Torna oggi nelle sale Vincenzo Salemme con il suo nuovo film dal titolo Con tutto il cuore, distribuito da Medusa, il cui soggetto è tratto da una sua pièce teatrale che porta lo stesso nome. Ritrovarlo, tra cinema, teatro e tv, in giro per tutta Italia, è sempre un grande piacere.

La sua carriera artistica però comincia a Bacoli, paesino che gli ha dato i natali in provincia di Napoli, quando a 19 anni scoprì che il grande Eduardo De Filippo era alla ricerca di aspiranti attori per delle comparsate in qualcuna delle sue commedie.

In una recente intervista concessa a Fuoricinema, Vincenzo Salemme ha raccontato quel primo, emozionante incontro che gli cambiò la vita: “Lui mi guardò e decise di concedermi qualche battuta per farmi prendere lo stipendio di attore. Non capii il motivo, ma poi mi disse che mi aveva visto talmente magro che si era preoccupato che non mangiassi”.

Da quel momento non si è più fermato e di commedie di successo, senza azzardare improbabili paragoni, ne ha firmate tante. Con tutto il cuore, interamente girato a Napoli, porta sul grande schermo la vicenda di Ottavio Camaldoli, un professore di latino e greco che, in un trapianto di cuore, riceve l’organo di un criminale.

Al suo fianco ritroviamo il fedelissimo Maurizio Casagrande, ma anche altri attori di assoluto spessore come Cristina Donadio (la ‘Scianel’ di Gomorra), Serena Autieri e Antonio Guerriero. Non resta che recarsi al cinema, ora che si può nuovamente, per gustarsi questa esilarante pellicola.