Skip to main content

Ex Carrefour, Crescente lascia con l’acuto: “Presto bonifica, è stata campagna elettorale peggiore della storia”

 

CAPODRISE. Lascia tra stilettate e affondi il sindaco Angelo Crescente prima del voto di domenica. A tenere banco nelle ultime ore del suo mandato è la questione della bonifica dell’ex Carrefour.

La lettera di Crescente

“Cari cittadini,
prendo atto che a poche ore dal silenzio elettorale, il gruppo di Alleanza per Capodrise non ha raccolto il mio guanto di sfida, e ha preferito rinviare sine die un confronto che avrebbe reso pubblico tutti i retroscena della triste ed imbarazzante, ma non per me, vicenda dell’ex area Carrefour. Hanno preferito rilanciare con fandonie ciò che invece è una realtà. L’attività amministrativa, come ampiamente noto, ma non per il gruppo Alleanza per Capodrise, si concretizza in atti e provvedimenti amministrativi, non in chiacchere o elucubrazioni mentali. La deliberazione di Giunta Comunale n°92 del 28/09/21 e l’accordo sostitutivo ex art. 11 della legge n°241/90 prot. n° 16295 del 30/09/21 con valenza anche transattiva, lungi dal porre una pietra tombale e definitiva sulla trentennale vicenda giudiziaria, dà alla prossima amministrazione, qualunque essa sia, uno strumento valido, efficace e di immediata attuazione per la tutela del pubblico interesse.

Una volta accertata la conformità allo strumento urbanistico della proposta, la Giunta ha assunto la responsabilità di intervenire in piena autonomia. Si tratta di un’intesa che non travolge la causa in corso, ma fa soltanto slittare i tempi di una decisione che, indipendentemente dall’alea propria di ogni procedimento giudiziario, potrebbe avere anche esiti non conformi alle nostre legittime aspettative.

E’ sufficiente leggere con attenzione e senza preconcetti l’atto deliberativo per apprezzarne la piena legittimità, e, mi sia consentito con un po’ di orgoglio, anche la prospettiva e le opportunità che si offrono per il territorio.
Da ultimo, ma non come ultima considerazione, va rilevato che l’accordo è stato il frutto condiviso di un lavoro al quale hanno partecipato anche i legali incaricati della tutela delle ragioni dell’Ente e il Segretario Comunale in qualità di ufficiale rogante.

A breve inizieranno i lavori di bonifica dell’intera area e delle squallide polemiche che hanno infestato la peggiore campagna elettorale che abbia mai visto Capodrise.

Il Sindaco
Angelo Crescente”