GRAZZANISE. Ben 1200 caditoie controllate in un mese. Una vasta operazione di pulizia volta ad evitare intasamenti e consequenziali allagamenti e criticità nel periodo autunnale ed invernale. Le caditoie hanno un ruolo molto importante in quanto smaltiscono le acque piovane e di scolo nel sistema di fognatura. I liquidi confluiti nei pozzetti possono derivare sia dal lavaggio delle strade sia dalla semplice pioggia.
L’Amministrazione comunale di Grazzanise guidata da Enrico Petrella continua la sua energica operazione di pulizia, decoro, riqualificazione delle strade e piazze cittadine; per le caditoie, l’obiettivo è quello di liberare le feritoie degli scoli da ogni intralcio che possa bloccare il defluire delle acque. Ed è ancora una volta l’assessore all’ecologia Benito Palazzo a guidare le operazioni, appellandosi ai cittadini, acciocchè collaborino nella migliore riuscita delle attività.
“Spesso il trascurare attività di manutenzione o dalle condizioni inadeguate delle reti fognarie ne derivano gravi disagi ai cittadini e agli automobilisti, come allagamenti di strade e carreggiate, problemi di viabilità e traffico, sospensione dei pubblici servizi. La mancata manutenzione e la pulizia delle caditoie comporta l’intasamento delle stesse e conseguentemente al verificarsi delle piogge, non potranno raccogliere le acque, creando allagamenti più o meno gravi a seconda dell’entità degli eventi atmosferici. Pertanto per garantire un efficiente deflusso delle acque pluviali è necessario effettuare interventi ordinari di pulizia delle caditoie e che consistono nella rimozione totale dei materiali e dei rifiuti contenuti al loro interno. Abbiamo già controllato 1200 caditoie; invito tutti i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali criticità in modo da rendere più veloce ed agevole le attività; eviteremo in questo modo problemi alla viabilità cittadina a tutto vantaggio della sicurezza”.