Skip to main content

Movida violenta, vertice in Prefettura: “Con più controlli pronto a rivedere chiusure”

 

MARCIANISE. Potrebbe avere le ore contate l’ordinanza firmata lunedì dal sindaco Antonello Velardi per anticipare la chiusura di bar e ristoranti al fine di contrastare la movida violenta. Stamattina vertice d’urgenza in Prefettura per organizzare il piano dei controlli ed eventualmente rivedere il provvedimento.

La posizione del sindaco

“Ho partecipato stamattina alla riunione del comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica di Caserta, in cui si è discusso anche delle motivazioni dell’ordinanza con cui lunedì scorso ho imposto la chiusura anticipata notturna di bar, ristoranti ed esercizi commerciali simili.” ha fatto sapere il primo cittadino Antonello Velardi.
“Ho ringraziato il prefetto di Caserta per la celerità della riunione e per l’attenzione a Marcianise. I vertici provinciali delle forze di polizia hanno esaminato dettagliatamente la situazione cittadina, in particolare i fenomeni legati alla cosiddetta movida.
Saranno rinforzati i controlli in città in determinate aree, soprattutto nel fine settimana. Il questore di Caserta sta per emettere un’apposita ordinanza con un piano straordinario di intervento. Sulla scorta di queste decisioni, ho annunciato che provvederò a riesaminare a stretto giro l’ordinanza, partecipandola al prefetto.
Si è parlato anche degli esercizi commerciali che, pur ubicati a Capodrise, finiscono per svolgere la loro attività a Marcianise. Si interverrà anche su questo. Non è scontato ricevere velocemente una giusta attenzione, di ciò la città è grata ai vertici provinciali delle forze dell’ordine e ovviamente al prefetto.
Vi terrò aggiornati sulle novità, ovviamente. Evito di commentare a mia volta i commenti alla mia ordinanza, alcuni dei quali purtroppo scriteriati. Ma abbiamo fatto l’abitudine agli insulti e alle lamentele: molte legittime, molte altre a gettoni.”

L’ordinanza

A partire dal 20 settembre e per tutto il periodo invernale, fino al 31 maggio 2022, tutti i bar di Marcianise dovranno chiudere a mezzanotte. I ristoranti, le pizzerie, le cornetterie, le gelateria e le attività similari potranno chiudere un’ora dopo, all’una.

Il provvedimento che disciplina tali orari è stato adottato dal sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, che oggi ha firmato la relativa ordinanza. Le restrizioni si sono rese necessarie dopo numerose segnalazioni fatte dai cittadini e dopo diversi episodi che si sono verificati all’esterno di alcuni esercizi commerciali aperti nelle ore notturne.

La mancata osservanza del provvedimento prevede sanzioni pecuniarie fino a 1.032 euro, in alcuni casi anche la chiusura temporanea dell’attività commerciale.