Skip to main content

Vanno a funghi e castagne nei campi degli agricoltori, 25 beccati dai militari

 

ROCCAMONFINA. È di 25 sanzioni amministrative il bilancio di oggi riguardo l’attività dei Carabinieri Forestali, volta al contrasto dell’illecita raccolta di funghi e castagne sul territorio comunale di Roccamonfina.

I carabinieri forestali della stazione di Roccamonfina hanno effettuato una lunga serie di controlli nei castagneti, scovando persone che avevano raccolto castagne e funghi. Gli inadempienti sono stati multati. I forestali hanno effettuato controlli a piedi, nel bosco, e posti di blocco. Le giubbe verdi fanno sapere che proseguiranno i controlli al fine di reprimere la raccolta non autorizzata di funghi e castagne in terreni privati.

“I coltivatori sostengono spese e lavori enormi per pulire e curare i castagneti, e, quando arriva finalmente il periodo della raccolta dei frutti, non tollerano gente che entri nelle loro proprietà private a rubare castagne e funghi, il loro raccolto, spesso unica fonte di sostenimento. Come previsto dalla legge regionale, le multe vanno dai 50 ai 500 euro

.
Non è semplice controllare tutte le campagne di un territorio così vasto, ma faremo il possibile. Come l’anno scorso, quando il Sindaco Carlo Montefusco istituì, per la prima volta a Roccamonfina, un esercito di Vigilanza privata nei castagneti, anche quest’anno aumenteremo gli agenti stagionali della polizia municipale di supporto ai Carabinieri.” fanno sapere dal Comune roccano.