Sparanise/Calvi Risorta. Domenica 26 settembre è la data individuata in moltissimi comuni d’Italia per la raccolta della plastica e dei rifiuti abbandonati.
A partecipare a questo evento anche i cittadini volontari dei comuni di Calvi Risorta e Sparanise che saranno impegnati nella raccolta di materiale abbandonato in strada.
Un’iniziativa promossa per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento e del riciclo della plastica e richiamare tutti al rispetto e a un corretto comportamento nei confronti della natura.
Per quanto riguarda la città di Sparanise il raduno “Eco-Day” organizzato dalla VAB Campania locale avverrà in via Martiri XXII ottobre 1943 nei pressi dell’istituto Padre G. Semeria. Dalle ore 9:00 alle 12:00 i partecipanti all’iniziativa raccoglieranno i rifiuti presso la strada provinciale per Francolise, area spesso soggetta a sversamenti abusivi. A fine attività il materiale raccolto sarà differenziato, pesato e smaltito.
A Calvi Risorta, invece, il ritrovo per la passeggiata ecologica e la bonifica della strada attraverso la raccolta di plastica lungo le strade cittadine, organizzata dai volontari di Pastic Free Onlus, è previsto per le 9:30 in via delle Acacie 123.
In entrambi i casi l’obiettivo della giornata sarà quello di salvaguardare l’ambiente e il pianeta, sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti sulla pericolosità della dispersione dei rifiuti nell’ambiente e ripulire i tratti di strada più critici.