Skip to main content

E’ italiana la moneta dal valore più grande: avete già controllato in casa?

Sul web, si sa, le informazioni circolano molto più velocemente e con esse, a quanto pare, un rinnovato interesse per il collezionismo, soprattutto quello che riguarda l’universo delle monete.

Ogni giorno, infatti, decine di migliaia di utenti manifestano a suon di click la loro curiosità per questo campo che, fino a pochi anni fa, era appannaggio di una piccola nicchia. Ebbene, nuovi appassionati del conio tenetevi forte: la moneta dal valore più alto è italiana.

Si tratta di un oggetto dal forte prestigio storico: stiamo parlando della 100 lire coniata addirittura nel 1878, che forse mai si sarebbe aspettata, neanche lei, di finire, dopo aver attraversato alcune epoche, sulle pagine più clickate del web.

Il grande valore di questa moneta trova in parte una motivazione nel materiale del quale è composta. In gran parte, infatti, fu impiegato, per la sua creazione, addirittura dell’oro. Su una delle sue facce si può ammirare il profilo del Re Vittorio Emanuele II, sull’altra lo stemma immortale di casa Savoia.

Ma veniamo al dunque. Un esemplare di questa moneta, in condizioni perfette, può valere più di 150mila euro. Per quanto sia difficile scoprirsene possessori, allora, capirete che val bene la pena di controllare i vecchi cassetti di casa.