Skip to main content

Le antiche e preziose monete di Cales: un tesoro nel cuore del casertano

Di 30 Agosto 2021Febbraio 22nd, 2022Attualità, S.M.C.V. e Capua/Agro Caleno

Calvi Risorta. La città di Cales, collocabile all’incirca dove oggi sorge Calvi Risorta, è stata uno dei centri urbani più ricchi e fiorenti della Campania del Mondo Antico. Fondata dal popolo italico degli Ausoni, Cales fu conquistata dai Romani intorno al 335 a.C., al tempo della Prima Guerra Sannitica.

La città, le cui vestigia sono ancora oggi visibili nell’area archeologica sita nel comune di Calvi Risorta, era già rinomata nell’antichità, tanto che Tito Livio, nel suo Ab urbe condita libri, la ricorda, per i Romani, come un lauto bottino di guerra. Gli abitanti di Cales erano celebri per la produzione del cosiddetto “vino caleno” e par la “ceramica calena”, interamente ricoperta di vernice nera piombina e decorata con motivi ornamentali.

La città di Cales ebbe una propria zecca, che batté moneta tra il 268 a.C. e la Seconda Guerra Punica (218 a.C. – 202 a.C.). Le monete coniate a Cales facevano tuttavia parte di un ben più ampio contesto di monetazione, nel quale erano coinvolti tutti i popoli e le città alleati di Roma nella guerra contro i Cartaginesi. Dopo la dine della Seconda Guerra Punica, la zecca di Cales cessò di esistere e la città adottò definitivamente la monetazione romana.

Tra le monete più suggestive coniate a Cales vi è sicuramente la litra o lira in bronzo raffigurante il dio Apollo. La moneta pesa poco più di 7 grammi e presenta al dritto il volto di Apollo cinto al capo da un ramo di alloro, mentre al rovescio vi è rappresentato il cosiddetto toro “androprosopo”, ovvero un toro con volto umano, sormontato dalla lira, simbolo di Apollo, e sovrastante la scritta CALENO.

Le monete di Cales, che raccontano la storia misteriosa e affascinante di questo antico centro campano, sono disponibili sul mercato numismatico: un esemplare di lira come quello sopra descritto può essere battuto all’asta con un prezzo di base di oltre 150,00 euro.