La banconota da 10 euro è forse la più utilizzata di tutte da quando, nel 2002, molti Paesi hanno adottato la moneta unica europeo. Questo lo si deve principalmente al suo taglio, al valore né troppo basso né troppo elevato.
Va da sé, dunque, che saranno passate tra le vostre mani centinaia e centinaia di questi esemplari. Ce ne sono alcuni, però, che valgono tantissimo. Ma come individuarli?
A fare la differenza, così come su tutto il resto delle banconote, è il numero seriale. Quest’ultimo, infatti, è molto frequente che contenga 3, 4 o 5 numeri che si ripetono in maniera consecutiva. Ma cosa accade se il numero, ad esempio, si ripete per 7 volte?
Una banconota del genere può aumentare il proprio valore anche di dieci volte, per non parlare di quelle che presentano tutte quante le cifre uguali: possono valere diverse centinaia di euro.
La banconota da 10 euro più preziosa di tutte, comunque, resta quella “di prova”. Stampata in pochissimi esemplari, presenta sul retro, in diagonale, la scritta Specimen in rosso, oltre a 4 numeri nella zona bianca. Il valore di questo esemplare può arrivare fino a 1500 euro.