Skip to main content

Attenzione alle monete da un euro: diversi esemplari possono valere di più

Nazionale. Se avete queste monete da un euro fate attenzione potrebbero valere di più: ecco la lista

 

 

 

Monete da un’euro rare

Quando si parla di denaro, si fa implicito riferimento all’economia  di un paese; questo accade perché tutta l’economia ed il benessere socio-psico-fisico-culturale ruota intorno al denaro. Dalle cose più importanti a quelle più futili  per acquistare c’è bisogno di denaro.  Esso infatti funge da ponte poiché è l’unico bene che può esser scambiato in un’altro e qualsiasi bene. Spesso  però si può sentir parlare di monete rare. Erroneamente si pensa subito alle monete delle vecchie lire; una erronea consuetudine che dipende e deriva non solo dall’esperienza ma anche dal presupposto che monete di un vecchio conio acquistino valore in quanto testimonianza di in epoca tramontata. In effetti ciò può risultar vero, infatti sono molte le monete coniate in periodi storici particolari per cui acquistano maggior valore; ma ci sono anche molte monete appartenenti all’attuale conio considerate molto rare.  Ecco la lista delle monete da un euro più ricercate nell’ultimo periodo.

  • Vaticano, prima serie 2002/2005. Esse sono state vomiate in onore di  Papa Giovanni Paolo II e prodotte fino all’anno della sua morte. Le più rare sono quelle del 2002, realizzate con una tiratura di 80 mila pezzi. Se in ottime condizioni il suo valore è pari a circa 83 euro.
  • Stato di San Marino, prima serie 2002/2007.  Esse riportano lo stemma della Repubblica di San Marino e le iniziali dell’autore del disegno, ovvero Frantisek Chochola. Ad avere un valore più alto è la versione del 2002, pari a circa 16,50 euro.
  • Principato di Andorra del 2018. Realizzata con una tiratura totale di 20 mila pezzi, ad oggi il suo valore è pari a circa 8 euro.
  • Principato di Monaco, terza Serie 2007-2019. Il valore più alto è quella del 2009, di cui sono stati realizzati solo 8 mila pezzi. Il relativo valore è pari a circa 66 euro.
  • Malta del 2011. Prodotta per 50 mila esemplari proveniente dalla zecca di Utrecht e che ad oggi ha un prezzo di mercato pari a 6 euro.
  • Isola di Cipro del 2008. Coniata dalla zecca di Vantaa, ad oggi vale circa 5 euro.