REGIONALE. Ancora tensione nel carcere di Ariano Irpino (Avellino). Un agente della Polizia penitenziaria è crollato a terra mentre era in servizio a causa dello stress accumulato. L’ agente è stato ricoverato in ospedale, dove i medici lo tengono sotto osservazione. Quasi in contemporanea con il malore che ha colpito l’agente, un detenuto ha dato in escandescenze nell’infermeria della casa di reclusione distruggendo suppellettili e arredi.
Sul posto è arrivato il direttore del carcere di Benevento, Rocco Marcello, che sostituisce ad interim la direttrice del carcere di Ariano Irpino, Maria Teresa Casaburi, da ieri in ferie. La situazione nel carcere irpino, che già l’anno scorso fu teatro di una rivolta dei detenuti, sarebbe allo stremo. Secondo il Sappe, il sindacato autonomo più rappresentativo degli agenti, il personale è costretto a turni massacranti per vigilare sui circa 200 detenuti. Anche per questo, da alcuni giorni, gli agenti si astengono per protesta dal consumare i pasti alla mensa interna.
A causa della carenza di personale in servizio, durante la notte sarebbero non più di cinque gli agenti in servizio mentre di giorno un agente deve provvedere alla gestione di fino a cinque reparti per complessivi cento detenuti.