Skip to main content

Fabbrica di caffè distrutta, a rischio pure ditte vicine. FOTO E VIDEO

 

SAN MARCO EVANGELISTA. Un incendio di vaste proporzioni è divampato pochi minuti prima delle 19 a ridosso della zona industriale di San Marco Evangelista. Diversi residenti hanno udito fino in centro esplosioni ed hanno visto poi una nube nera che in questo momento avanza minacciosa verso i paesi vicini dopo aver inghiottito la cittadina.

 

La nube nera è visibile però anche da diversi paesi vicini, da Marcianise a Recale fino a Capodrise ed addirittura nella Valle di Suessola, nell’agro caleno e nell’hinterland giuglianese. In questo momento sul posto stanno intervenendo diverse squadre dei vigili del fuoco: il rogo è stato localizzato all’interno del deposito di una ditta della zona industriale di San Marco Evangelista.

 

Si tratta di un’azienda che produce cialde di caffè e che ha sede in via delle Industrie. Sull’incendio indagano i carabinieri della Compagnia di Marcianise anche se ci vorranno ora prima di domare le fiamme: l’intervento è stato peraltro reso difficoltoso anche dal fatto che un’altra squadra del vicino distaccamento marcianisano era impegnata in un altro rogo a Loriano quando si è verificata l’esplosione nel capannone.

Ditte vicine a rischio

Il punto di Antonello Velardi, sindaco di Marcianise, uno dei Comuni maggiormente coinvolti: “Un vasto incendio si è sviluppato nella zona industriale a cavallo tra San Marco Evangelista e San Nicola la Strada. E’ andato a fuoco – dai primi accertamenti – il deposito di una fabbrica per la torrefazione del caffè. Dal luogo dell’incendio si è levata una grande, densa nube di fumo nero che è ben visibile da chilometri di distanza e che sta investendo anche la periferia di Marcianise.
L’incendio è di vaste dimensioni. Sul posto ci sono i vigili del fuoco del distaccamento di Marcianise, insieme con i colleghi del comando provinciale di Caserta e del distaccamento di Aversa. Sono in arrivo di rinforzo da Napoli due autobotti, del distaccamento di Afragola e di Scampia. In zona stanno operando anche la polizia municipale e la protezione civile di Marcianise.
Si teme che l’incendio possa estendersi ad altri stabilimenti vicini. I vigili del fuoco stanno lavorando per circoscrivere le fiamme, ma l’operazione non è semplice.
E’ l’ennesimo disastro ambientale nella zona di Marcianise. Peraltro proprio nel giorno in cui la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha reso noto i risultati di uno studio sull’incidenza dei tumori e tra le zone più colpite ci sono proprio Marcianise e San Marco Evangelista.”

LE FOTO

LA DIRETTA LIVE

<iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=476&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fedizionecaserta%2Fvideos%2F1457762244561197%2F&show_text=false&width=267&t=0″ width=”267″ height=”476″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen=”true” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share” allowFullScreen=”true”></iframe>

I VIDEO