Skip to main content

Successo per la ‘Protezione Catodica’: il libro di Novelli Genuino convince e affascina

Di 19 Luglio 2021Febbraio 22nd, 2022Agro Aversano e Litorale, Attualità

FALCIANO DEL MASSICO. Sabato 17 luglio scorso, presso la Villa Comunale di Falciano del Massico, si è tenuta la presentazione di Meno Zero Virgola Ottantacinque Volt, introduzione alla Protezione Catodica, Homo Scrivens edizioni, del falcianese Leone Novelli Genuino. Nel delizioso anfiteatro di Falciano, in presenza di un folto e interessato pubblico di cittadini, l’autore ha parlato dei segreti e dell’importanza della Protezione Catodica, la salvaguardia dalla corrosione delle tubature interrate di acqua e gas.

Ad aprire il dibattito, il Professor Giuseppe Toscano, scrittore, direttore del polo culturale di Falciano del Massico “Ager Falernus” e custode della Storia del paese, il quale ha elogiato l’importanza di un’iniziativa culturale come quella di Novelli Genuino. Il sindaco, Ingegner Erasmo Fava, insieme all’assessore alla cultura, Professoressa Palmina Manica e al consigliere Dottoressa Gianna Novelli Genuino, hanno ringraziato l’autore a nome del Comune per aver portato a Falciano il valore di un’opera di divulgazione che si rivela unica nel suo genere. Anche il direttore generale di ESA S.r.l., Dottor Gino Esposito, che ha patrocinato l’iniziativa, ha espresso le sue lodi nei riguardi di una pubblicazione che commemora le nozze d’argento dell’azienda, che proprio quest’anno festeggia i 25 anni di attività nel campo della Protezione Catodica.

“La Protezione Catodica non è necessaria, è indispensabile”, ha ribadito l’autore. “Le condotte, a contatto con gli agenti esterni, se non si interviene in tempo tendono a disgregarsi completamente, causando danni a volte irreparabili. Oggi, la Protezione Catodica non è più destinata soltanto alle tubature interrate, ma anche ai pilastri di cemento, le cui strutture metalliche sono interessate dagli stessi agenti che operano nel sottosuolo. Tragedie come quella del ponte Morandi di Genova potrebbero esse evitate se i gestori fossero lungimiranti e facessero Protezione Catodica”, ha concluso Novelli Genuino.

La serata si è conclusa con un buffet e un firmacopie che ha tenuto a lungo occupato l’autore insieme ai suoi lettori. Falciano del Massico ha accolto con interesse e curiosità la Protezione Catodica, questa pratica oscura, ma indispensabile alla salvaguardia delle vite di tutti noi.

Di seguito una breve intervista rilasciata da Leone Novelli Genuino dopo la presentazione