SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). A 78 anni di distanza da quei luttuosi eventi, è stato ricordato il bombardamento che il 19 luglio del 1943 colpì la città del foro e che causò nove morti fra la popolazione civile.
Erano bombe non intelligenti, purtroppo, dal momento che erano dirette su Capua, nodo strategico nella linea difensiva Gustav dei tedeschi. Furono nove le persone che colpite o dalle macerie o dall’onda d’urto delle bombe anglo – americane, morirono per le ferite riportate. Le bombe caddero presso via Torre, al vico Scopa, al corso Umberto e nei pressi della villa comunale. Le vittime furono: Vito Nicola Melorio di 41 anni, Rosa Tavano di 41 anni, Michela Casertano di 19 anni, Pietro Merola di 40, Michele Merola di 5 anni, Antonio Merola di 8, Giuliana Pappone di 20, Gaetano Capitelli e Anna Simeone di 83.
Il nostro omaggio a quelle vittime innocenti di una strage di 78 anni fa che nessuno ricorda e alle quali noi tutti abbiamo il dovere di inchinarci con rispetto per il loro sacrificio e di tramandarlo alle nuove generazioni.