Skip to main content

La difesa dalla corrosione col fango sugli stivali: il primo manuale sulla Protezione Catodica

Di 16 Luglio 2021Febbraio 22nd, 2022Agro Aversano e Litorale, Attualità

FALCIANO DEL MASSICO. Domani, alle ore 19:00, presso la Villa Comunale di Falciano del Massico, alla presenza del Sindaco e delle autorità comunali, sarà presentato il volume Meno Zero Virgola Ottantantacinque Volt, introduzione alla Protezione Catodica, di Leone Novelli Genuino, Homo Scrivens edizioni.

Ma cos’è questa Protezione Catodica? Le condotte interrate di acqua e gas tendono col tempo a corrodersi a causa delle intemperie, causando spesso perdite ed enormi danni. La Protezione Catodica è la difesa dalla corrosione delle condotte interrate. Se a qualcuno a volte è mai capitato di vedere gigantesche colonne d’acqua che squarciano l’asfalto e allagano le strade, bene, quello è il classico esempio di un’inefficacie Protezione Catodica.

Meno Zero Virgola Ottantantacinque Volt è il primo manuale introduttivo all’oscura pratica della Protezione Catodica, un’opera di divulgazione destinata a coloro che intendono apprendere le basi del mestiere o ai semplici curiosi.

L’autore, il falcianese Leone Novelli Genuino, è un tecnico specializzato e un veterano della Protezione Catodica. Dopo anni trascorsi in campo, “col fango sugli stivali”, come ama affermare, ha deciso di raccogliere le sue esperienze in un pratico volume che, per stile e contenuto, risulta davvero accessibile a tutti, nonostante la complessità della materia. “Il mio è un libro destinato soprattutto ai più giovani – aggiunge l’autore – ai ragazzi che vogliono imparare questo lavoro. Quando ho iniziato io non c’erano opere simili e spero che questa possa fare la differenza”.

Alla presentazione, oltre alle autorità comunali, ci saranno anche il professor Giuseppe Toscano, responsabile del polo culturale di Falciano del Massico, “Ager Falernus”, e Gino Esposito, Direttore Generale di ESA S.r.l., azienda napoletana che da oltre 25 anni opera nel campo della Protezione Catodica.