Nazionale. Si conclude con la vittoria dell’Italia la UEFA EURO 2020 che in occasione del 60° anniversario dalla nascita del torneo ha fatto il giro di undici città europee (Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow, Londra, Monaco, Roma, Siviglia e S. Pietroburgo).
La finale è stata disputata questa sera, 11 luglio 2021, al Wembley Stadium di Londra dove la nazionale di calcio degli Azzurri, guidata da Roberto Mancini, dopo 90 minuti di spettacolo calcistico, più due tempi supplementari e successivi rigori ha battuto la nazionale dei Tre leoni davanti al suo pubblico.
L’Inghilterra ha ottenuto comunque un rispettabile secondo posto.
A segnare i goal di rigore della vittoria sono stati i giocatori Leonardo Bonucci (che aveva segnato anche al 67′ portando l’Italia al pareggio con l’Inghilterra), Domenico Berardi e Federico Bernardeschi.
Il trofeo “Henri Delaunay” dell’EURO 2020, dal colore argento lucido, è stato conquistato e alzato trionfalmente al cielo dal capitano Giorgio Chiellini insieme alla sua squadra.
Un’esplosione di gioia e soddisfazione per i calciatori della nazionale e per i tifosi.
Gli Azzurri tornano così, dopo cinquantatre anni, a essere incoronati campioni d’Europa. La prima vittoria del campionato europeo di calcio risale al 1968. Mentre per quattro volte l’Italia è riuscita a conquistare anche il titolo mondiale (Italia 1934 – Francia 1938 – Spagna 1982 – Germania 2006).
Intanto i festeggiamenti in Italia con cori, concerti di clacson e annesse sfilate di bandiere tricolori hanno preso il via e proseguiranno per tutta la notte.