Skip to main content

Servizio mensa, la Iorio insiste: “Ferrara faccia partire il bando”

San Felice a Cancello. Il deputato Marianna Iorio dei 5 stelle scrive nuovamente al sindaco Giovanni Ferrara rispondendo al documento che le è stato fatto pervenire dal Comune di San Felice a Cancello

In riferimento a quanto indicato dal sindaco, si ritiene opportuno conoscere le motivazioni per le mancate erogazioni del servizio mensa per gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e a tempo pieno dell’intero territorio comunale. Si ricorda che il Comune di S. Felice non ha mai effettuato la copertura completa del costo effettivo al quale partecipavano le famiglie attraverso l’acquisto di ticket di circa 3 Euro al giorno.

 

 

II dissesto finanziario non giustifica la mancata pubblicazione di un bando per l’individuazione della ditta fornitrice. Il tutto può avvenire anche con addebito dell’intero costo alle famiglie, sollevando i genitori del comitato mensa da eventuali responsabilità e dimostrando l’intenzione del Comune di facilitare il diritto allo studio. Ritenuto che oltre 90.000 euro giacenti nelle casse comunali siano più che sufficienti per garantire il servizio mensa agli alunni degli Istituti “Gesuè ed Aldo Moro”, si invita il sindaco ad informare gli Istituti Comprensivi del Comune dell’avvio delle procedure necessarie per l’individuazione della ditta che dovrà effettuare la fornitura. Si ricorda che il tempo pieno deve essere assicurato fin dal primo giorno dell’anno scolastico senza alcun ritardo dovuto a sterili lungaggini burocratiche.

 

“Il sindaco non ha a cuore il bene dei cittadini”

 

La problematica della mensa non erogata, forse sfugge al sindaco, riguarda l’intero territorio sanfeliciano in quanto i genitori che scelgono questo tipo di organizzazione a tempo pieno sono impegnati in attività lavorative alle quali sono costretti a rinunciare con pesanti ricadute di ordine economico-familiare per dover accudire i figli. Credo che il sindaco, probabilmente, non ha a cuore il bene dei suoi cittadini. Faccio notare che questo è solo uno del tanti aspetti costruttivi del quali mi sto interessando, sempre e solo per il bene dei cittadini di San Felice a Cancello, i quali sono i soli a meritare attenzione e rispetto da parte di chi rappresenta le istituzioni del paese e non viceversa.