Skip to main content

Contributi sul rimborso della mensa scolastica, la deputata chiede spiegazioni a Ferrara

AGGIORNAMENTO. Sulla vicenda trattata il deputato Marianna Iorio ha effettuato un approfondimento.

A rettifica di quanto inviato con nota precedente in data odierna, si precisa quanto segue:

La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Francesco Gesuè di San Felice a Cancello (CE) mi ha comunicato di non ricevere, da oramai 4 anni, il servizio mensa dall’Ente Locale per il personale scolastico della scuola dell’infanzia e del plesso ” Don Milani”, con organizzazione a tempo pieno, h 40 settimanali. Tale servizio è stato garantito finora grazie alla costituzione di un Comitato di genitori che ha provveduto ad individuare le ditte, ad emanare il bando ed assegnare l’incarico di fornitura, secondo le indicazioni dell’ASL.

Considerato che, a seguito di una puntuale verifica effettuata presso il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, presso il Ministero dell’Istruzione, risultano gli accrediti al Comune di San Felice a Cancello, relativi ai rimborsi per le spese sostenute per garantire, ope legis, i pasti al personale docente ed ai collaboratori scolastici in servizio durante la mensa, inerenti i 4 aa. ss. 2020/2021, 2019/20, 2018/19 e 2017/18, si richiedono informazioni dettagliate in ordine alla suesposta vicenda e ai provvedimenti che sono stati adottati per verificare l’effettiva necessità e legalità del rimborso di somme mai anticipate ed il relativo uso.

Il primo lancio

 

San Felice a Cancello. Al Comune è arrivata una richiesta informazioni sul contributo per il rimborso spese sostenute in relazione al servizio mensa per il personale scolastico.

A inviare la missiva la deputata dei 5 stelle, la maddalonese Marianna Iorio, la alleghiamo:

La direttrice dell’Istituto comprensivo Francesco Gesuè di San Felice a Cancello (Teresa Mauro) mi ha comunicato di non ricevere, da oramai 4 anni, il contributo per il rimborso, riconosciuto agli enti locali, per le spese sostenute in relazione al servizio di mensa per il personale scolastico del plesso Don Lorenzo Milani.

Considerato che, a seguito di una puntuale verifica effettuata presso il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, presso il Ministero dell’Istruzione, tali fondi sono stati assegnati al Comune di San Felice a Cancello anche per l’istituto suddetto, si richiedono informazioni dettagliate in ordine alla suesposta vicenda e quali provvedimenti si intenderà adottare per garantire l’assegnazione delle somme spettanti all’istituto comprensivo.

 

Certa di un positivo riscontro e ringraziando per la disponibilità,

Cordiali Saluti