CAPUA. La nota del M5S di Capua.
Finalmente è stata emessa la delibera di Giunta per RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA IL PERSONALE MILITARE IN AUSILIARIA PER L’UTILIZZO NEI PUBBLICI UFFICI che fa seguito alla nostra mozione, discussa ed approvata lo scorso aprile. Nell’elenco richiesto vi sono professionisti provenienti dall’Esercito, dalla Marina e dall’Aeronautica che possono soddisfare, nel rispetto del grado e delle proprie competenze, tutte le necessità comunali ”a costo zero”, in quanto essendo militari continuano ad essere retribuiti dal Ministero della Difesa. Da semplice opposizione siamo riusciti a concretizzare una soluzione che avevamo già annunciato nella nostra campagna elettorale.
A breve, quindi, potrà essere colmata la carenza di organico.
Perché allora esternalizzare il servizio di riscossione?
Nella seduta del Consiglio Comunale del 2 luglio, prima del voto, abbiamo chiesto alla maggioranza di non appoggiare questa scelta scellerata… scelta non condivisa nemmeno dai consiglieri di maggioranza di Capua Bene Comune. In passato, ci siamo opposti fortemente alla IAP organizzando diversi gazebo itineranti a riguardo e promuovendo una petizione. Le tante firme raccolte “NO IAP” sono state protocollate al Comune; il messaggio dei cittadini era univoco e chiaro: ERANO STANCHI DI UNA VESSAZIONE INGIUSTA. Inoltre, la Portavoce Vilma Moronese presentò una interrogazione parlamentare al Senato, evidenziando gravi e persistenti violazioni di legge connesse alla gestione ed ora si ritorna all’esternalizzazione “ipotecando” la possibilità, per un lasso temporale, di assumere personale per la riscossione? Si ritorna sugli stessi errori del passato per un’emergenza affidando il servizio di riscossione a società che curano solo i loro interessi vessando i cittadini?
Stipulare un contratto quinquennale, con una ditta esterna e con i relativi costi, quando abbiamo la possibilità di formare personale che verrà a costo zero e’ PURA FOLLIA!
Gruppo Consiliare M5S Capua
Roberto Caiazzo
Nunzia Miccolupi