Skip to main content

Sessant’anni di sacerdozio per il vescovo emerito: il messaggio dei fedeli della valle

Valle di Suessola. Ricorre oggi il 60 anniversario di Ordinazione Sacerdotale di Mons Giovanni Rinaldi, vescovo emerito di Acerra. Questa sera alle ore 19.00, in Cattedrale ad Acerra, si svolgerà una solenne celebrazione presieduta proprio da Rinaldi, un sacerdote e poi vescovo, che ha dedicato la sua vita e la sua missione per gli ultimi e gli emarginati. Un vescovo che ha guidato il suo gregge, il popolo di Dio, senza dire mai di no a chi gli chiedeva aiuto.

Da giovane prete ha ricoperto il ruolo di Vicario Generale di tre Vescovi, poi parroco di Santa Maria della Stella a Nola e poi parroco alla Collegiata di Marigliano. Nel 2000 viene scelto dall’ allora Papa Giovanni Paolo II come vescovo di Acerra. Tante sono le opere che in 14 anni di episcopato ha iniziato e portato a termine, come la nascita di 3 nuove parrocchie: una a San Felice a Cancello e due ad Acerra.

Ma l’opera più grande è stata quella della riapertura del Seminario, sotto il consiglio del Cardinale Casoria, originario ad Acerra. In 14 anni ha ordinato ben 14 sacerdoti! L’episcopio era la casa di tutti. Noi della Valle di Suessola vogliamo dire: “Auguri e Grazie di tutto Padre Vescovo