Skip to main content

Lutto nella frazione: addio alla storica Rosa ‘ a tabaccar

Cervino. Lutto a Messercola, oggi la dipartita di una storica commerciante, la signora Rosa Barecchia detta a ‘ tabaccar, aveva 92 anni, madre di Carlo Piscitelli, a sua volta conosciuto come ‘o tabaccar.

Ci sono persone la cui esistenza si lega indissolubilmente ai luoghi in cui vivono.

Il nome di Rosa Barecchia, detta a tabaccar, è legato alla storia di Messercola, precisamente a piazza dell’Immacolata, posto in cui nel lontano 1972 ha aperto la storica tabaccheria e ricevitoria assieme a suo marito Filippo Piscitelli.

La commerciante stata il punto di riferimento di intere generazioni che sono cresciute ai bordi della Chiesa, della piazza, coccolati dall’accoglienza familiare di Zi Rosa.

Nonostante avesse trascorso diversi anni in Svizzera, custodiva il sogno di vivere e far crescere i suoi figli a casa sua, in quel quadrato magico chiamato piazza dove ogni giorno, nonostante l’età si recava, per cibarsi del calore della sua gente e guardare ogni cosa dalla prospettiva di sempre: il campanile, l’incrocio affollato dei suoi coetanei.

Si concentravano in lei valori sconosciuti ai più, che mancheranno all’intera comunità, ai figli e ai suoi amatissimi nipoti.

Domani pomeriggio l’ultimo viaggio della signora Barecchia.