MARCIANISE. Il consigliere comunale di minoranza Alessandro Tartaglione ha chiesto controlli e multe, unite a una campagna di sensibilizzazione per arginare l’esplosione ad ogni ora dei fuochi artificiali.
“Nel corso del Consiglio Comunale del 31 maggio 2021, ho interrogato l’amministrazione comunale di Marcianise, sul fenomeno, purtroppo consolidato e “fuori controllo”, dell’esplosione quotidiana, in orario tardo serale e notturno, di fuochi di artificio.
Una comportamento che molti cittadini mettono in pratica in spregio alla normativa riguardante il disturbo della quiete pubblica recando disagi ai cittadini che, legittimamente, vogliono in quelle ore riposare (specie anziani e bambini) oltre a provocare spavento, in maniera considerevole, agli animali domestici.
Il fenomeno è particolarmente accusato in queste giornate di inizio estate per via delle alte temperature che costringono la cittadinanza a tenere le finestre delle proprie abitazioni sempre aperte alla ricerca di refrigerio. Sarebbe il caso, perciò, che l’amministrazione comunale si adoperasse, così come stanno facendo anche altri Comuni (come quello di Bacoli ad esempio), con specifiche ordinanze e controlli serrati per denunciare e sanzionare i trasgressori.”