Skip to main content

L’odore del buio: concluse le riprese del cortometraggio sul licantropo 

Sessa Aurunca. Concluse a Sessa Aurunca le riprese del cortometraggio “L’odore del buio” scritto da Alfred K. Parolino e diretto dal regista Marco Ursillo, con la produzione esecutiva dell’Associazione RH Positivo e della Black Check.

Un corto sul licantropo che ha visto come protagonista della pellicola l’attore napoletano Pino Calabrese, a cui si sono affiancati Ilenia Fatigati, Filomena Campopiano e Logan Ferdinandi.

 

Il cortometraggio, girato nel centro storico del comune suessano, 《prende spunto da un racconto della tradizione popolare che da sempre si tramanda, diversificandosi a secondo del territorio, in quasi ogni parte del mondo》si legge nel comunicato.

Lo sceneggiatore Alfred K. Parolino ha commentato:《La pellicola ripropone uno dei racconti che più mi terrorizzavano e, allo stesso tempo, mi affascinavano da ragazzino: quello del licantropo. In effetti popolazioni rurali credevano fortemente nell’esistenza fisica di questi uomini lupo accusati di devastare la campagna e attaccare animali ed esseri umani, a tal punto da catalizzare la rabbia popolare verso un individuo ritenuto di essere un lupo mannaro》.

 

Marco Ursillo, regista del cortometraggio, ha invece affermato:《Il lupo mannaro è una figura che ancora oggi ispira film, romanzi e videogiochi, che ne celebrano l’implacabile ferocia e il fascino predace. Girare poi in una location così suggestiva, come il centro storico di Sessa Aurunca, è stata una sfida impegnativa. Fissare le atmosfere che regnano nei vicoli e le ambientazioni a lume di candela ha richiesto un lavoro certosino reso possibile dalla professionalità della nostra squadra》.

L’odore del buio” è il secondo di sette cortometraggi che andranno a comporre una serie antologica a carattere esoterico-simbolico che esplora le radici antropologiche del territorio campano.

Il corto segue “L’Unguento“, girato nel 2020, sul tema della figura della Janara accolto positivamente anche nel circuito cinematografico nazionale ed internazionale, selezionato, tra gli altri, ai David di Donatello, all’Esoteric International Film Festival in Russia, al Cinema Suono festival a Ravenna e al BCT Festival di Benevento.

La proiezione de “L’odore del buio” è prevista per l’autunno mentre la prima visione de “L’Unguento” sarà visionabile il 25 giugno alle ore 11:30 sulla pagina social del BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento.