Macerata Campania. Ennesimo colpo di scena al consiglio comunale di Macerata Campania, il neo assessore Gennarone Iodice ed i suoi fedelissimi, insieme all’opposizione abbandonano l’aula e non consentono l’approvazione degli atti propedeutici al bilancio di previsione.
Iniziato il consiglio comunale e espletati gli adempimenti preliminari relativi alla nomina e la revoca di assessore, nonché la nomina del capogruppo Carmela bigger Natale, il consigliere Carmine Tomo Tomo D’Amico, in rappresentanza del suo gruppo è quello di opposizione, hanno chiesto il rinvio dei successivi punti all’ordine del giorno.
La motivazione è una presunta mancanza di tempo nel studiare gli atti. A questo punto la segretaria comunale ha precisato che gli atti sono stati messi a disposizione nei tempi previsti dal regolamento.
Ne è nata una discussione molto animata tra chi riteneva importante continuare il Consiglio Comunale come atto simbolico rilancio dell’azione amministrativa appena uscita dalla crisi, e chi senza un motivo valido chiedeva di rinviare. Non vorremmo puntare l’indice contro il gruppetto dei tre, però la loro azione è davvero emblematica.
A questo punto il neo assessore Gennarone Iodice ha chiesto di sospendere la seduta…per poi abbandonare insieme all’opposizione il Consiglio Comunale, impedendone di fatto l’approvazione degli atti propedeutici a bilancio. Tra loro anche il presidentissimo Gaetano Tavano. E’ venuto a mancare il numero legale.
La foto dell’aula consiliare con i soli superstiti rappresenta l’emblema della crisi di maggioranza.
Ilaria Di Matteo, paradossalmente, dopo aver augurato al sindaco l’auspicio di aver risolto i suoi problemi di maggioranza col suo sacrificio, si è ritrovata da sola con alcuni consiglieri…mentre il neo assessore nominato si è permesso il lusso di abbandonare il Consiglio, bloccando le attività.