Skip to main content

Bomba d’acqua sulla provincia, strade diventano fiumi in piena. LE FOTO

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE/CASERTA. Una bomba d’acqua si è abbattuta poco prima delle 15 sulla provincia di Caserta. Le precipitazioni sono state brevi ma intense e diverse realtà stanno già facendo i conti con i disagi.

Situazione critica a Santa Maria Capua Vetere dove – come testimoniato dalle immagini pubblicate da Ciò che vedo in città – si è allagato l’area del ponte all’altezza della scuola Perla. Tra San Tammaro e il rione Sant’Andrea la circolazione è di fatto impossibile. Disagi anche nella vicina Capua soprattutto al sottopasso del rione Boscariello.

Strade trasformate in fiumi in piena anche a Caserta: nel capoluogo tra via Medaglie d’Oro, via Falcone e via Marchesiello diverse vetture sono state costrette a interrompere la marcia.

Polemiche a Smcv

Le associazioni e i gruppi politici che si identificano nel progetto “ALLEANZA PER LA CITTA’”, guidato da Raffaele Aveta, denunciano l’ennesimo episodio di cattiva gestione della cosa pubblica. Questa volta la questione riguarda l’allagamento di alcune strade della città, tra cui via Fardella, via Ricciardi, via Vittorio Emanuele, via Cumana e via Grandi. È bastata una pioggia per far saltare i tombini in queste strade, impedendo a tanti sammaritani di uscire dalle proprie abitazioni e facendoli vivere in una condizione di estremo disagio. Servono i fatti e non le chiacchiere. Da anni queste strade sono interessate da fenomeni di allagamento in quanto mancano adeguati programmi di manutenzione. “Siamo stanchi di veder amministrare la cosa pubblica in questo modo- ha dichiarato Raffaele Aveta– I cittadini meritano rispetto. Anziché descrivere Santa Maria come la città dei sogni, gli amministratori locali si occupassero di risolvere le tante e solite criticità che interessano la nostra città. Abbiamo assistito a tante chiacchiere in questi anni, ma i fatti ci raccontano tutt’altro. Strade dissestate, degrado ovunque, zero opere pubbliche, ospedale morente, zero aree dog, zero centri ricreativi per gli anziani, zero sicurezza in città, degrado del centro storico. E chi ne ha più ne metta!”.

Allerta meteo in Campania

Allerta meteo Gialla su Campania dalle 14 di oggi. Possibili #temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali.  L’allerta Gialla è valida dalle 14 di oggi martedì 8 giugno alle 8 di domani mattina, mercoledì 9 giugno.

Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate. A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni
– Caduta di rami o alberi

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.

LE FOTO