Skip to main content

Riciclo oli esausti, approva la mozione dei 5Stelle

 

CAPUA. La nota del Movimento 5 Stelle di Capua

 

“Il 18 maggio scorso è stata discussa la nostra interrogazione “PILE ESAUSTE E MEDICINALI SCADUTI”. Tali rifiuti, se immessi incontrollatamente nell’ambiente, possono dare luogo a fenomeni di bio-accumulazione e tossicità. Purtroppo, non tutti smaltiscono nel modo corretto ed era importante capire la visione a riguardo del neo Assessore all’Ambiente. La risposta ci ha soddisfatti.

OGGI ALTRO RISULTATO RAGGIUNTO. La nostra MOZIONE SUL RICICLO DEGLI OLI ESAUSTI, all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di stamattina, è stata approvata all’unanimità.

Ci attendiamo ora un cambio di rotta, dopo mesi di assenza di un Assessore all’Ambiente.
Ci attendiamo una risposta concreta per una seria differenziata.
Ci attendiamo una risposta concreta alla mozione sul riciclo degli Oli Esausti attraverso la dotazione, al più presto, del numero di postazioni mancanti, previa un’attenta analisi del luogo dove installare per non intaccare il decoro.
Ci attendiamo, appena rientrata l’emergenza Covid, che si riprenda il tema del “Plastic Free”, momentaneamente in stand by.
Non appena ci siamo insediati abbiamo iniziato la nostra battaglia “Plastic Free”. Nel settembre 2019 organizzammo due eventi (uno a Capua e l’altro a Sant’Angelo in Formis), rivolti agli alunni delle scuole del nostro territorio. La partecipazione fu alta, in particolare all’evento in Piazza dei Giudici tanti in fila sotto la pioggia per consegnare la propria bottiglina in plastica in cambio di una borraccina. Il 2 ottobre 2019 fu poi approvata all’unanimità la nostra mozione “PLASTIC FREE”.

 Ci attendiamo campagne di sensibilizzazione continue ed incisive…PERCHE’ L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO E’ DI TUTTI.

“PER UN FUTURO MIGLIORE, BISOGNA EDUCARE AL RICICLO, AL RECUPERO E AL RIUTILIZZO”

Gruppo Consiliare M5S Capua
Roberto Caiazzo
Nunzia Miccolupi”