San Felice a Cancello. Una grande festa stamattina all’istituto comprensivo “Gesuè” di San Felice.
Antonella Lettieri ha accompagnato l’associazione “Maria Celeste” per tre importanti progetti che hanno visto coinvolti tutti i bimbi del plesso scolastico. La scuola dell’infanzia oggi ha festeggiato la giornata dell’igiene orale, l’associazione ha devoluto a tutti i bimbi un kit di igiene orale.
L’evento è a conclusione di una settimana in cui i bimbi hanno lavorato con le maestre riguardo l’importanza della salute dentale. La scuola primaria di primo grado, invece, ha ricevuto dall’associazione un kit contenente una merenda strutturata per il giusto apporto calorico. Educare ad un regime alimentare sano e corretto è fondamentale per prevenire disturbi alimentari quali la bulimia, l’anoressia e l’obesità.
La scuola insieme alla famiglia ha un ruolo principale in questo. Alla scuola secondaria di secondo grado si è mirato, invece, ad un intervento centrato sull’importanza della lettura. Ad ogni alunno è stato regalato un kit contenente un libro da poter leggere durante l’estate per sottolineare l’importanza della lettura e della cultura come riscatto sociale soprattutto in aree a rischio come la nostra.
Tre progetti, che a causa delle chiusure imposte dal covid, sono stati firmati nella stessa giornata. Lettieri ringrazia l’associazione e spiega che dietro ogni evento c’è un lavoro di preparazione immane. “ L’associazione è a me molto cara perché costituita da 4 donne, 4 persone meravigliose che mostrano tutto quello che le donne possono dare: sensibilità, generosità, ma soprattutto tanta determinazione. In un momento storico come il nostro in cui la figura femminile è stata sacrificata, pensiamo a quante donne hanno perso il lavoro in pandemia, quante pur lavorando hanno avuto l’onere di gestire i figli a casa durante la dad, quante donne vengono ancora oggi discriminate sul posto di lavoro e da una cultura in Italia ancora molto maschilista, il loro esempio è fondamentale e di sostegno. Ringrazio di cuore Melania Paone e le sue colleghe perché sono la personificazione di quanto porto avanti da anni : la forza delle donne.” L’associazione “Maria Celeste” ha compiuto miracoli affinché tutto fosse preparato per oggi e non possiamo che ringraziarle per quanto fatto.
Lettieri dichiara: “Era giusto salutare gli alunni della Gesuè con questo bel regalo. E’ stato un anno complicato per tutte le scuole, ma soprattutto per questo plesso che versa in mille difficoltà. Plauso all’associazione “ Maria Celeste” che batte ogni record, tre eventi in uno! Meravigliose!
LE FOTO