CARINARO. Una presenza fissa davanti alle scuole. Una volto rassicurante che ora mancherà a tutti. Si è spenta in queste ore Assunta Di Tella, ex Lsu e operatrice scolastica: aveva 63 anni e lascia un grande vuoto in quanti l’hanno conosciuta.
Così la ricorda l’ex assessore Giuseppe Barbato: “Impegnata fino a qualche tempo fa come LSU e dopo operatrice presso le nostre scuole elementari, Assunta faceva parte di quel personale utilizzato presso gli Enti locali poi transitato nelle strutture scolastiche. Era un nutrito gruppo di signore che operava attivamente per il decoro e l’ accoglienza della nostra scuola: un tragico destino però ha voluto che dopo Margherita Topo, Carmela Tessitore, Anna Moscariello, Maria Menditto, Maria Rosaria Menditto anche Assunta ha lasciato questa terra prematuramente soffrendo il male del secolo. Ricordo,di loro quando ero amministratore del Comune di Carinaro, le tante lotte, le molteplici proteste che intrapresero culminate addirittura con l’ incatenarsi davanti ai cancelli per DIFENDERE IL LORO POSTO DI LAVORO.
Come si può dimenticare tutto ciò? Le “nostre “ signore sono state delle guerriere che hanno lottato a denti stretti e purtroppo alcune di loro non sono più tra noi. In questo momento di dolore ci stringiamo alle famiglie Di Tella, Picca e Barbato e alle signore “della scuola “ che si sono volute bene e che con Assunta hanno trascorso tanti anni assieme. Un pensiero va ai familiari tutti ed in particolare alla nostra professoressa Rachele Barbato, già assessore alla P.I. e consigliere comunale per la repentina dipartita della cara congiunta Assuntina. Riposa in pace carissima Assunta e grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra scuola e per i nostri alunni. A Dio affidiamo la Sua anima eletta.”