Skip to main content

Maggioranza ai minimi termini: Marotta e Pero creano gruppo indipendente

marotta-pero

Capodrise. Ufficiale la formazione del nuovo gruppo indipendente in seno all’amministrazione comunale.

Ecco la nota ufficiale

 

Le consigliere comunali Giuseppina Pero e Antonella Marotta dichiarano, loro malgrado, dopo una lunga e attenta disamina degli ultimi accadimenti politico-amministrativi, di volersi costituire come gruppo consiliare indipendente, sempre nel rispetto del mandato elettorale ricevuto e delle finalità condivise.

 

 

Tale decisione scaturisce da un’attenta riflessione, dall’amarezza provata da troppo tempo per il divario creatosi nel gruppo anche nel raggiungimento di obiettivi primari che tutti insieme ci eravamo prefissati, per la totale assenza di condivisione delle scelte adottate da parte dell’organo di indirizzo amministrativo, nonostante le nostre sollecitazioni a consultare chi aveva tutti i diritti e doveri ad una partecipazione più attiva nelle scelte di governo.

 

Questa posizione è quindi consequenziale ai reiterati comportamenti posti in essere da una parte di questa maggioranza di governo e da noi subiti in nome di quel patto stilato cinque anni fa, ma che allo stato attuale la nostra coscienza ci impone di rigettare.

 

Questo gruppo nasce dall’incontro e dalla condivisione di un’idea di politica al servizio del cittadino fuori da ogni logica di perseguimento di interessi personali e a tal uopo riportiamo un pensiero di Don Luigi Sturzo che ha sempre ispirato il nostro modo di essere: “C’è chi pensa che la politica sia un’arte che si apprende senza preparazione, si esercita senza competenza, si attua con furberia. È anche opinione diffusa che alla politica non si applichi la morale comune, e si parla spesso di due morali, quella dei rapporti privati, e l’altra (che non sarebbe morale né moralizzabile) della vita pubblica”. E conclude: “La mia esperienza lunga e penosa mi fa invece concepire la politica come saturata di eticità, ispirata all’amore per il prossimo, resa nobile dalla finalità del bene comune”. 

In conclusione ci preme affermare che noi continueremo a svolgere la nostra attività in maniera propositiva con  l’intento di tutelare l’intera comunità assicurandole il nostro servizio.

Parole molto dure quelle delle due consigliere che fanno dietrofront su tutta la linea anche rispetto al patto di 5 anni fa.

Capodrise dal punto di vista della classe politica è una città da rifondare in modo completo, invece in vista delle elezioni del prossimo ottobre si stanno affacciando puntualmente i soliti noti.